Innovare i servizi e offrire nuove attività ed opportunità agli anziani e alle famiglie richiede che si affermi un diverso modo di considerare i vecchi e la vecchiaia. Per questo abbiamo deciso di impegnare tempo e risorse per produrre e diffondere cultura, prima di tutto attraverso la collaborazione con università, enti formativi, organismi scientifici e poi cercando di condividere la nostra esperienza.

La collaborazione con l’ Università Cattolica di Milano, in particolare con il Dipartimento di Scienze Sociali, ha permesso di sviluppare nel corso di alcuni anni diversi tipi di interventi.

– la partecipazione all’Alzheimer café di studenti, in qualità di stagisti;

– la presentazione dell’associazione e delle sue linee di indirizzo agli studenti del Corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale;

– la nostra partecipazione al convegno “La tutela dell’anziano” (Rimini, ottobre 2013);

– la realizzazione di un laboratorio per gli studenti del III anno di corso dal titolo “Lavoro sociale di gruppo con persone affette da demenza”, con la partecipazione degli anziani che frequentano il nostro Alzheimer café: la seconda edizione (la prima nel 2014) si è svolta con quattro incontri nei mesi di aprile e maggio 2016.

Inoltre abbiamo promosso e partecipato a convegni, svolgendo anche una piccola attività editoriale. Alcuni studenti hanno partecipato alle nostre attività, facendone oggetto delle loro tesi di laurea.

Dal 2012 ci siamo accostati anche al mezzo audiovisivo, producendo tre documentari:

Casa Dolce Amara – Vivere a Milano tra solitudini e nuove relazioni (vincitore 1° premio del bando Sapori di domiciliarità 2012 – La bottega del possibile)

Al Gallaratese, dialoghi senza confini – Il nuovo Alzheimer café in zona 8 (presentato alla Giornata dell’Alzheimer 2014, Milano)

Il nastro rosso – Percorsi di vita all’Alzheimer café  (2017; quotidianità, incontri e relazioni di tre protagoniste dei nostri Alzheimer café per raccontare i molti modi in cui si può vivere la malattia in una normalità condivisa).

Infine dal 2019 è iniziata una fruttuosa collaborazione con la Casa Editrice Dapero attraverso le pubblicazioni di due libri (di cui uno presentato a Milano Book City 2919) e alcune interviste sulla rivista “Cura”.

Frequentare l’Alzheimer café significa stabilire relazioni e sperimentare la solidarietà di un gruppo. Intorno a questo nucleo centrale è possibile far crescere la partecipazione alla vita del quartiere, realizzare incontri con l’arte, visitare luoghi significativi, realizzare momenti di festa.

Sono tutte iniziative desiderate dagli anziani, realizzabili solo con la collaborazione della comunità.

Scriveteci se avete idee da proporre o se potete dare una mano (vedi alla voce volontari).

Le iniziative vengono segnalate con la newsletter e nella sezione eventi.