IO RESISTO
L’intervento realizza una modalità originale di integrazione di arteterapia, autobiografia e digital story telling, per rendere ciascuno protagonista della propria vita e per affermare una diversa cultura della vecchiaia e della malattia. In definitiva per ESISTERE e RESISTERE.
Obiettivi specifici
- migliorare il benessere e il senso di competenza della persona anziana, con o senza compromissione cognitiva, riconosciuta come protagonista della propria vita,
- favorire la comprensione dei comportamenti, intesi non come “disturbi” ma come forme di comunicazione,
- aumentare la capacità del nucleo familiare di far fronte alla situazione di vecchiaia, di riduzione dell’autosufficienza o di malattia e di chiedere e ricevere aiuto,
- ridurre l’isolamento sociale della persona e del nucleo familiare,
- favorire le relazioni intergenerazionali.
DIRITTO ALLA DEMENZA: INSIEME SI PUÒ
Al Confine non è linea di separazione, ma luogo di incontro. Nei nostri Alzheimer café abbiamo imparato che stare bene è possibile se non siamo soli. Noi crediamo che le persone con demenza abbiano diritto come ogni altro ad essere felici. Vogliamo sostenere queste persone e le loro famiglie dando loro il supporto di un/a collaboratore/trice preparato/a per comprendere i bisogni e in grado di attivare le risorse della comunità.
Con ciascuno vogliamo progettare e realizzare un percorso verso un maggior benessere. Ogni percorso sarà diverso, perché diverse sono le persone, ma con due parole chiave: costruire relazioni e accogliere le emozioni.