Ci teniamo molto a far incontrare i vecchi con i giovani e con i bambini e viceversa. In passato abbiamo fatto delle belle esperienze di incontri con le scuole, sia elementari che superiori. Molti dei volontari che collaborano all’Alzheimer café sono giovani. Il contatto con i giovani non è solo un antidoto alla solitudine dei vecchi, ma restituisce loro il ruolo di testimoni esperti; i ragazzi da parte loro scoprono con piacere la narrazione dei vecchi, ma imparano anche l’ascolto, il senso del limite, la fragilità che tutti ci accomuna.
Nel 2017 è stata avviata una significativa collaborazione con la scuola media Graf a Quarto Oggiaro: un gruppo di ragazzi ha frequentato per due mesi il laboratorio teatrale e insieme ragazzi e anziani hanno presentato il loro lavoro presso la scuola a famiglie ed insegnanti. L’iniziativa è risultata positiva per tutti ed è stata ripetuta nella primavera del 2018. Nel 2019 la collaborazione ha coinvolto ragazzi delle classi seconde dell’I.C. Arbe-Zara e successivamente una classe di scuola primaria dell’I.C. Confalonieri.
Se avete suggerimenti, o se la vostra scuola o la vostra agenzia educativa (oratori, unità scout, ecc.) è interessata ad esperienze analoghe scriveteci.