L'Alzheimer café di zona 8 è attivo dal giugno del 2014 presso il Centro Socio Ricreativo Culturale "La porta del cuore", in via Appennini 94.

Proponiamo queste attività settimanali:

- venerdì, dalle 15 alle 17, gli anziani si incontrano in un gruppo di dialogo, condotto secondo i principi del metodo Validation. 

- martedì, dalle 15 alle 17, si svolge un laboratorio teatrale nella palestra adiacente ai locali del centro (nel cortile interno, al numero 94D). Al laboratorio sono invitati a partecipare anche i familiari e i caregiver. Il laboratorio è diretto da attori de Le Compagnie Malviste, professionisti con particolare esperienza di teatro sociale di comunità.

Attenzione: il laboratorio teatrale ritorna nella sua sede normale (palestra via appennini 94) da martedì 21 marzo. Per alcuni incontri siamo stati ospiti dei custodi sociali, via Appennini 115/117. 

- i familiari e i caregiver che lo desiderano possono partecipare ad un gruppo di auto mutuo aiuto, che si ritrova il venerdì ogni 15 giorni, nella stessa sede ed orario dell'incontro degli anziani. 

Da venerdì 3 febbraio riprende - dopo il buon risultato della sperimentazione fatta in autunno - un laboratorio di arteterapia, dedicato a chi è impegnato in un lavoro di cura e condotto da Zaira Ruberto. Esso  si svolge il venerdì ogni 15 giorni (alternandosi quindi con il gruppo di automutuo aiuto), nella consueta sede di via Appennini dalle 15 alle 17. Il laboratorio è aperto a tutti gli interessati, anche se i loro familiari non partecipano all'Alzheimer café.

Alle attività collabora un'equipe di volontari coordinata da Elisabetta Granello tel. 3383132180, mail e.granello@gmail.com 

La partecipazione a tutte le attività è gratuita.